INFORMARE, COINVOLGERE E TRASFORMARE
ICT Days 2014

pubblicato da: debora - 31 marzo, 2014 @ 5:13 pm

3L’evento trentino più atteso dell’anno in materia di innovazione e tecnologia? La risposta è “ICT Days – Orizzonti 2016”, un grande appuntamento organizzato da Trento Rise in collaborazione con FBK e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento. Orizzonti 2016? Si, perchè guarda al futuro, il nostro e quello dei nostri figli, senza dimenticare il passato. Gli ICT Days si svolgeranno il 2-3-4 aprile e comprendono una serie di momenti importanti: conferenze sull’innovazione di speaker di rilievo nazionale ed internazionale, l’evento Tecnologie Trasversali riservato al meglio della tecnologia trentina ed infine l’inaugurazione della seconda edizione dell’acceleratore di talenti ICT TechPeaks.  L’obiettivo principe di questi tre giorni è quello di divulgare  una nuova cultura dell’innovazione e della tecnologia coinvolgendo cittadini, studenti, docenti, ricercatori, startuppper ed imprenditori.

“Perché ICT Days? Perché stiamo vivendo una sorta di fase di transizione del nostro essere, un rivoluzionario passaggio dall’analogico al digitale che caratterizza ed influenza il nostro modo di vivere la vita (quotidiana e lavorativa). Gli ICT Days ci danno la possibilità di affrontare questo cambiamento attraverso un parallelo con le altre realtà di innovazione sul territorio, ponendo le basi a nuove logiche di confronto.” Queste le parole di Michele Da Rold, uno dei tanti studenti interessati a partecipare ad alcune delle conferenze in tema di digitale.

Tra gli appuntamenti principali di questa sesta edizione spicca il Placement Day, la giornata di incontro tra giovani studenti e laureati del settore ICT (Information & Communication Technologies) e oltre 50 aziende promotori di innovazione. In questa occasione, gli studenti hanno la possibilità di scoprire le opportunità lavorative che offre questo nuovo settore e muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Tra le aziende che prendono parte all’evento anche l’Associazione Artigiani di Trento. Quest’ultima infatti, è consapevole della rivoluzione digitale in atto e del conseguente profondo mutamento di concetti quali: comunicazione, lavoro e mercato.

ict

Il presidente della categoria Terziario di Sviluppo dell’Associazione Artigiani, Nicola Svaizer, si sofferma su un punto:  “Come ogni anno l’evento degli ICT Days si presenta per la nostra Associazione, ma in particolare per la nostra categoria, come una vera e concreta opportunità di vetrina per il mondo giovane dei futuri imprenditori. La giornata del Placement, quest’anno ricca di manifestazione di interesse per il nostro stand, sarà il momento di vero incontro e dialogo con chi ci vorrà conoscere. Per questi motivi per noi è molto importante essere presenti con la rappresentanza associativa e con le nostre aziende che saranno impegnate non solo a conoscere possibili nuovi imprenditori o collaboratori, ma soprattutto a portare le loro esperienze per dimostrare che anche in Trentino esistono delle eccellenze in campo ICT.”

Tra lo staff organizzativo anche tanti volontari che si sono offerti di aiutare nelle fase preparatoria ed operativa dell’evento e, di fatto, tra questi ci sono pure io!

In sostanza, gli ICT Days rappresentano la grande kermesse della consapevolezza e della diffusione di importanti questioni legate all’innovazione ed alla cultura digitale. Il coinvolgimento di un team organizzativo ed un pubblico così eterogeneo, dimostra che in Trentino esiste un forte desiderio di informazione, di aggiornamento ma anche e soprattutto, di coinvolgimento riguardo questi specifici temi. Pertanto, i cittadini hanno voglia di conoscere, di partecipare, ma più di ogni altra cosa di imparare, consapevoli che il cambiamento sta avvenendo e non aspetta.

5

L’innovazione è un fatto collettivo: la si fa insieme!

Venite a trovarci! www.ictdays.it


Lascia un commento

*