DIVENTARE EDITORI NEI SOCIAL MEDIA Community Manager, un ruolo di organizzazione

pubblicato da: debora - 14 giugno, 2013 @ 12:30 pm

Chi è il Community Manager? Il Community Manager (CM) è una delle cosiddette “nuove professioni del Web” che potrebbe idealmente rappresentare la figura dell’editore all’interno dei social media. Di fatto, il CM è l’addetto alla gestione di una o più comunità online, comunemente chiamate community. In particolare ne progetta la struttura, crea e coordina le attività, le relazioni ed i contenuti all’interno. Il CM lavora nei forum, nei blog e microblog, social e professional network, comunità aziendali e wiki.

Tuttavia, ho constatato che in generale esiste confusione rispetto strumenti, strategie e responsabilità di questa specifica figura professionale. Incuriosita da queste indeterminatezze, la professione CM è divenuta l’oggetto della ricerca per la mia tesi di Laurea magistrale in “Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi” del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento. Per il lavoro di ricerca sono stata assistita dal prof. Vincenzo D’Andrea e dal dott. Stefano De Paoli.

Dalla mia analisi dei dati, derivanti da undici interviste qualitative e da uno shadowing (una tipologia di osservazione), sono emerse sei categorie che delineano un particolare tipo di apprendimento, nonché cinque pratiche lavorative che qualificano l’individuo che opera Community Management. Vediamole brevemente di seguito.

970207_10200918932808977_1590538347_n

continua »

1 Comment »



Pagina 2 di 212