I trend della nuova stagione A/I

pubblicato da: grazia - 14 settembre, 2013 @ 7:25 am

 

Amo molto i cambi di stagione, il clima che muta, i paesaggi che si trasforma, ma soprattutto, da appassionata di moda, mi emoziona l’arrivo nei negozi delle nuove collezioni.
Quest’anno sono molti i trend che stuzzicano la mia golosità, e ho pensato di riassumerli per voi in una breve lista che spero possa esservi utile come guida allo shopping per il nuovo guardaroba.

Tartan: ritorna lo stile scozzese, rivisitato secondo inediti codici cromatici e declinato in stile punk-rock. Un connubio strategico per rendere attuale un classico sempre molto amato.

Barocco: le stampe damascate lanciate da Dolce&Gabbana qualche stagione fa non ci abbandonano, e quest’anno si ripropongono in chiave più ironica su jeans, camicie e accessori.

Tapestry: microstampe geometriche prese in prestito dalle carte da parati in perfetto stile seventies per dare un tocco di colore e vivacità anche alle giornate più grigie.

Maschile: tra blazer e stringate, pied-de-poule, principe di Galles e gessati la donna si fa sempre più androgina, esaltando così la propria sensualità.

Ladylike: la moda, si sa, ama contrasti e contraddizioni, e così, accanto ai capi ispirati ai gentleman, troviamo tessuti romantici e linee iperfemminili, come i meravigliosi abiti con gonna a corolla: imperdibili!

Deluxe: tessuti effetto broccato, velluto, applicazioni Swarovski. In tempi di crisi il lusso diventa un gioco, un dettaglio per impreziosire un outfit basico, una coccola, un capriccio a portata di budget.

Garden: immancabili nel guardaroba di ogni gentil donzella, i motivi floreali si colorano dei toni autunnali per accompagnarci su gonne e maglioni e ricordarci che presto sarà di nuovo primavera.

Minimal: “less is more”, ovvero il poco è già troppo. E allora è perfetta la tendenza delle linee pulite, magari over-size, che quest’anno riguarda soprattutto cappotti e giubbini. Se potete investite anche un pò più del solito, resteranno intramontabili.

Tante tendenze, tanti stili per delle proposte moda che possano accontentare un pò tutti. Scegliete quale abbracciare secondo il vostro gusto, o provate a sperimentare qualcosa di insolito, ma ricordate sempre che il vostro look deve rispecchiarvi e parlare di voi.
A presto!

Tartan

Tartan

 

Tartan

Tartan

Barocco

Barocco

Barocco

Barocco

Tapestry

Tapestry

Tapestry

Tapestry

Maschile

Maschile

Maschile

Maschile

Ladylike

Ladylike

Ladylike

Ladylike

Deluxe

Deluxe

Deluxe

Deluxe

Garden

Garden

Garden

Garden

Minimal

Minimal

Minimal

Minimal

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments »

Beauty therapy: i miei ultimi acquisti in profumeria.

pubblicato da: grazia - 27 luglio, 2013 @ 8:23 am

Sono una mamma lavoratrice, e come molti di voi possono immaginare, le mie giornate cominciano spesso e volentieri in modo frenetico e stressante. Per riprendere un pò fiato e rasserenarmi prima di arrivare in negozio (lavoro in una boutique del centro di Rovereto) per me non c’è niente di meglio che un giro in profumeria. Le fragranze degli eau de parfum, i colori dei cosmetici, le boccette e i flaconi vezzosi e femminili mi attraggono e suggestionano, trasportandomi in un mondo di raffinatezza e seduzione. Difficilmente esco a mani vuote: trovo estremamente gratificante comprare qualcosa che serva alla cura del mio corpo o ad esaltare la mia bellezza, un piccolo gesto di civetteria che mi riconnetta col mio essere donna e mi ricordi che nonostante tutti i mille impegni posso sempre trovare il tempo per me stessa. Che si tratti di un rituale come quello del trucco mattutino, o dell’applicazione di una nuova tonalità di smalto, quei pochi minuti sono davvero importanti per rivolgersi qualche piccola ma amorevole attenzione. E allora ecco che cosa ho acquistato di recente:

Chanel, cipria e mascara: sono una grandissima appassionata dello stile e della filosofia estetica della maison francese, ma non potendo permettermi una 2.55 (la famosa borsa matelassè) o un tailleur in tweed, rivolgo le mie attenzioni e il mio budget ai prodotti di cosmesi, che ho sempre trovato di qualità eccellente. Da lungo tempo uso i rossetti e gli smalti Chanel, oltre al mio insostituibile profumo, Coco Madmoiselle. Di recente ho aggiunto alla mia trousse questi altri due prodotti: una cipria compatta satinata ( Poudre Universelle Compacte) dalla texture delicatissima, perfetta per opacizzare la zona T del viso (fronte-naso-mento) dopo aver applicato il fondotinta, e il mascara (Inimitable) che dona volume, lunghezza e curvatura alle ciglia con una sola passata, accentuando la profondità dello sguardo.

Collistar, gloss: si chiama Twist ed è un pratico matitone che non necessita di essere temperato, perchè si allunga come un normale rossetto, ovvero ruotandone la base. Arricchito con acido ialuronico e pro-collagene, questo lucido, oltre ad esaltare il colore delle labbra, le rende piene e distese. Il prodotto perfetto per completare un make up naturale e fresco, soprattutto durante l’estate.

Pupa, smalti: gli smalti della Pupa mi sono sempre piaciuti, perchè offrono una vastissima gamma di colori e hanno una buona durata, nonchè un ottimo rapporto qualità-prezzo. Adesso la casa cosmetica ha allargato la sua offerta con i nuovissimi Lasting Color Gel, smalti che grazie alla purezza del colore e alla lucentezza donano alle unghie un effetto vetro molto simile a quello delle manicure permanenti. Con l’affermarsi di questa tendenza estetica sono stati svariati i prodotti immessi sul mercato che vantavano proprietà simili, e per dirla onestamente li ho provati praticamente tutti, ma l’unico che mi ha realmente soddisfatta rispettando le aspettative è stato appunto questo di Pupa. Ne ho già presi tre colori (l’intera gamma ne comprende ben 50), rosa acceso, cipria e tortora, ma conto di continuare la mia collezione!

Provate anche voi a concedervi ogni tanto un giro nella vostra profumeria preferita, e fatevi un piccolo regalo che vi coccoli, che risvegli quella sana vanità che vive in ogni donna, perchè ogni giorno, almeno una volta, una donna deve sentirsi speciale, non per forza per qualcuno, ma sempre per se stessa.

 

chanel poudre douce  Mascara Chanel Collistar twist

Pupa lasting colour gel pupa-lasting-color-gel-pink

1 Comment »

Guida ai saldi: i pezzi chiave da comprare ora e indossare in autunno!

pubblicato da: grazia - 11 luglio, 2013 @ 3:03 pm

E’ finalmente arrivato il momento che ogni brava maniaca dello shopping (come la sottoscritta!) attende con ansia: dalla settimana scorsa sono partiti ufficialmente i saldi! E’ il momento ideale per togliersi qualche sfizio, per realizzare quel desiderio un pò frivolo che abbiamo cullato nei nostri sogni di fashion victims, per fare nostro quel capo davanti al quale abbiamo lungamente sospirato.
Ma se è vero che acquistare un pezzo trendy per il nostro guardaroba ci renderà glamour e alla moda per quel che resta dell’estate, non è detto però che questo valga anche per l’anno prossimo (anzi molto probabilmente non accadrà di certo!). Il mio consiglio allora è quello di rivolgere la vostra attenzione e il vostro budget verso dei pezzi classici, puntando alla qualità e buttando un occhio a quelle che saranno le tendenze della prossima stagione: eviterete di comprarli a prezzo pieno quando in giro si troveranno solo le nuove collezioni.

Ho concentrato la mia attenzione su cinque idee, dei capi evergreen  che saranno attualissimi quest’autunno:

1. Denim: immancabile nel nostro guardaroba, perfetto in tantissime occasioni e declinabile in svariati stili, i saldi sono il momento migliore per investire in un marchio che sia garanzia di ottima qualità o magari per arricchire il settore jeans del nostro armadio con un modello che non abbiamo ancora. Vi consiglio sia un pantalone che un giubbino, perfetto per la mezza stagione e molto di moda.

2. Giacca in pelle: è entrata ormai a pieno diritto nella fashion list dei must have… per dirla in parole povere, non potete non averla! Nera per le più grintose, marrone o beige per le più classiche, e per chi ama il glamour toni pastello, verde acqua e rosa cipria fra tutti. Se siete contrarie alla vera pelle prendetela in versione eco, ma attenzione che sia di buona qualità, morbida e opaca, per evitare l’effetto “plastica”.

3. Trench: un capo classico e molto utile, soprattutto perchè “veste”, nel senso che dona completezza al look. Se volete guardare alla prossima tendenza prendetelo stretto in vita con una gonna pronunciata, a palloncino o a balze, molto romantica e femminile. Il modello tradizionale dal taglio militare resterà comunque sempre perfetto, così come quello corto per chi lo preferisce in una versione più pratica e sportiva.

4. Borsa: non si può resistere alla tentazione di comprare una borsa in saldo, è un accessorio fondamentale per ogni donna e per quante ne abbiamo non saranno mai abbastanza, ci sarà sempre quel particolare colore o quel tipo di modello che ci manca (personalmente io ho un armadio dedicato solo alle borse…). Anche in questo caso, visto che le troverete scontate dal 30 al 50 per cento ( le più fortunate magari anche qualcosa in più!) concentrate la vostra attenzione sulla ricerca della qualità, materiali pregiati e rifiniture curate. Per far sì che resti attuale anche nella stagione a venire sceglietela capiente e colorata, e ricordate che la borsa non deve essere abbinata alle scarpe, o almeno non necessariamente!

5. Scarpe: e anche qui, siamo nel campo della tentazione fatta oggetto! Il prossimo autunno le calzature più alla moda saranno di ispirazione maschile: ruberemo ai nostri uomini mocassini e stringate, declinandole naturalmente ad uno stile più vezzoso e civettuolo. Anche le adorate sleepers tanto in voga quest’estate ci seguiranno, per regalare ai nostri piedi comodità e glamour allo stesso tempo.

E a  questo punto non mi resta che augurarvi buono shopping! A presto!

Atelier Fixdesign  diesel Pinko liu-jo furla blauer giacca-in-pelle-pepe-jeans luisaspagnoli La-stringata-di-cotone-bicolore_v_gdv mocassini-in-alligatore-tods

 

 

slipper-la-redoute

No Comments »

Acquamarina: il colore ibrido di questa estate!

pubblicato da: graziabutano - 2 luglio, 2013 @ 9:10 am

Osservando le vetrine per le vie del centro ho trovato la conferma di quanto letto su siti e riviste di moda: il colore di questa estate 2013 è l’acquamarina, quella tonalità in bilico tra il verde e l’azzurro che trasmette immediatamente una sensazione di benessere e di assoluta freschezza, soprattutto perchè richiama i colori dei fondali tropicali.

Negli allestimenti di molti negozi fanno capolino bluse, t-shirt, pantaloni e vestiti color del mare, leggeri e femminili, ma anche borse, scarpe e gioielli fashion e accattivanti.

Abiti e accessori si immergono in questa tinta per uscirne in veste assolutamente trendy ed attualissima. Perchè non serve esagerare per essere alla moda: basta un capo semplice o anche solo un accessorio della tonalità giusta per donare al proprio look quel tocco glamour che tutte noi desideriamo per il nostro outfit.

L’acquamarina, inoltre, è un colore che si sposa benissimo con l’abbronzatura, esaltandone i riflessi dorati grazie al contrasto che si crea tra toni caldi e freddi.

Io ho scelto di aggiungerne un tocco al mio guardaroba, e ho puntato su una canotta e una maglia tricot, ma penso che con l’inizio dei saldi mi regalerò anche qualche accessorio, ad esempio una bella borsa da continuare a sfruttare anche in autunno ( l’acquamarina sarà presente anche nelle nuove collezioni!).

E voi, avete già acquistato un capo di questo delizioso colore? O ne avete adocchiato qualcuno su cui state meditando? Se volete condividere con me i vostri avvistamenti o desiderate un consiglio, chiedete pure, sarò felice di aiutarvi!

3 Comments »