Autostima: questa è Sparta!

pubblicato da: Massimiliano Vanzo - 18 dicembre, 2013 @ 10:44 am

primo post maxCosa c’entra l’Autostima con Sparta? Ecco una buona domanda.

Per comprenderlo è necessario fare un piccolo passo indietro nella mia storia. Grazie alla mia attività sono entrato in contatto con un concetto che nessuno mi aveva mai spiegato nella mia Vita: se vuoi che le cose cambino prima devi cambiare tu.

Chiunque, anche il più distratto, è d’accordo con questa affermazione. Una cosa è dire, come spesso accade su Fb, “mi piace”, altra cosa è cominciare a prendere questa citazione e cominciarla a viverla. Prendersi la Responsabilità di vivere una Vita diversa dove sai che “tu” e solo “tu” sei l’artefice, il responsabile, l’architetto, il progettista, l’operaio e il manovale. Jim Rohn, l’autore di questa citazione, mi ha aperto le porte dello sviluppo e della crescita personale, che da quel momento è diventata fonte di una passione inesauribile.

Il campo dello sviluppo personale è un mondo però gigantesco e estremamente variegato. Quindi lentamente mi sono sempre più specializzato in un argomento che ritengo il pilastro della Vita di ognuno di noi: l’Autostima.

Negli anni ho notato, in primis su me stesso e poi sulle persone che ho avuto il privilegio di conoscere, quanto un corretto rapporto con la propria Autostima possa alzare di molto gli standard di ognuno di noi e portarci ad un livello di Vita che molti etichettano con “fortuna”.

E quindi Sparta cosa c’entra?

Per me, Sparta rappresenta la nostra Autostima, la capacità di creare un spazio tutto nostro all’interno delle nostre vite vissute frettolosamente in cui gli standard sei tu a deciderli. Dove l’unica legge che vale è la Tua, dove puoi decidere che cosa sei disposto ad accettare e cosa no. Un luogo tutto Tuo dove forgiare e fortificare le tue credenze, le tue idee, i tuoi progetti, dove puoi dar Vita alla tua Filosofia personale, che una volta abbracciata stravolgerà i tuoi punti di vista sulle cose trasformando la tua realtà quotidiana nel posto migliore in cui vivere.

Questo Blog, non ha l’ambizione di dirti cosa fare della tua Vita, di darti saggi consigli, vuol essere solo l’occasione per avere un punto di vista diverso e pratico, su come dare nuovo impulso ed energia alla tua Vita. Per questo mi piacerebbe piacere che tu, che stai leggendo, possa essere il più partecipe possibile a questo processo, perché l’obiettivo finale della nostra esistenza è una sola: essere felici. E l’Autostima è la strada e il mezzo migliore per raggiungere questo stato.

Visto che credo che la pratica vale comunque più della grammatica ecco il primo spunto su cui cominciare a lavorare. Iniziamo con qualche buona domanda:

  • Guarda il tuo 2013: cosa non ha funzionato?
  • Guarda il tuo 2014: cosa vuoi portarti dietro?
  • Guarda te stesso: cosa NON ti piace di te stesso? Sii sincero!
  • Guarda te stesso: cosa ti piace di te stesso? Sii sincero!

Se vuoi uno spunto, prendi un quaderno nuovo di zecca e comincia a rispondere per iscritto queste domande. Ma non fermarti alla prima risposta che ti passa per la mente, vai oltre, non ti fermare, scava a fondo.

Credimi, questo lavoro comincerà ad aprire uno spiraglio tutto nuovo sulla tua Vita.

Non dirmi che non hai tempo di farlo. Guarda un po’ meno tv, un po’ meno Fb, un po’ meno di tutte quelle cose che disperdono il tuo tempo: per una volta, comincia a prenderti del tempo per la persona PIU’ importante della tua esistenza: TU!

Quindi: attivati, ora!

Ahu, Ahu, Ahu!

Ci sentiamo con il prossimo post!


Lascia un commento

*