Shopping vs Formazione

pubblicato da: Massimiliano Vanzo - 8 novembre, 2014 @ 6:03 pm

Alcune persone investono in scarpe, vestiti, tecnologia,  altre in Formazione…qual è la differenza?

shopping sfrenato filmMentre le scarpe sono “di moda”, la Formazione ti porta ad ampliare le tue abilità e conoscenze. Quindi ti porta ad Evolverti.

Trovo sempre affascinante osservare come le persone siano così distratte da spendere centinaia di euro in oggetti transitori e si trovino in difficoltà quando devono investire su un bene durevole come “se stessi” e la propria Formazione!

Perché succede?

Perché ci hanno convinti che un qualcosa di materiale può colmare e calmare i nostri vuoti e le nostre irrequietezze! Non è così, e lo sappiamo tutti!
Adoro fare shopping ma, se devo scegliere, investo sempre su me stesso facendo un corso, comprando un libro, aprendomi alle idee di chi ha i risultati che voglio raggiungere; camicie, scarpe, vestiti e gioielli ce ne saranno sempre a disposizione…il tempo per imparare ed applicare è, di per sé, poco, e tutti noi abbiamo, ahimè, una data di scadenza!

Vedo gente non avere mai tempo e poi spenderlo davanti a FB, o giocando a qualche giochino sciocco o davanti alla tv facendo zapping. Siamo tutti pieni di impegni (in realtà si tratta solo di mancanza di programmazione), tutti affannati a fare fare fare….fare che???
Poco e niente per evolverci dalla situazione in cui stiamo vivendo.

Ehi, svegliamoci! Siamo più attenti a quello che diamo al nostro gatto che al cibo che diamo ai nostri figli! Stiamo diventando ridicoli e in preda ad ansie di ogni genere.

Pippe, pippe e nient’altro che Pippe!
Un costante rumore di fondo che non ci porta altro che a uno stato di perenne confusione, e a sentirci “servi” della nostra esistenza anziché esserne padroni.

Nel nostro gruppo c’è un bel motto “se non ti formi, ti fermi!”.

Il problema non è che si ferma la tua attività, si fermano i meccanismi che producono nuove idee, la fame di apprendimento, la motivazione ad evolverti, l’energia che ti può dare il processo del “diventare”!

Quindi, devo investire migliaia di euro in corsi?
A parer mio no, all’inizio. Parti da un libro o frequenta corsi che costino entro i 100/150€, una cifra modesta ma comunque interessante per iniziare.bla bla 3

No Max, ma io bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla….Tutte pippe!
Ogni volta che mi dico “non posso”, sto dicendo a me stesso “non vale la pena che ci investa le mie energie”, quindi “non voglio”.
Ma cappero, la domanda è: “se non investi TU, su te stesso, perché dovrebbero farlo gli altri?
Punteresti su una canoa in una gara di motoscafi? Noooo di certo!

Conosco solo un pugno di persone realmente soddisfatte della loro Vita affettiva, professionale, economica e relazionale.
Guarda caso, sono le stesse persone che si dannano per essere sempre meglio, non perfetti, di come sono oggi…
Guarda caso, sono quelle che gli altri definiscono “Fortunate“!

Sono persone che hanno fatto della loro “frustrazione” un carburante che li spinge ad Evolversi anziché restare spiaggiati sulla sabbia del “a me è toccata questa vita, cosa posso farci?“.

build your future jpeg

 

Jim Rohn diceva: “Qualunque siano le buone cose che costruiamo, alla fine ci costruiscono“.

Ecco una buona domanda….Tu cosa stai costruendo di buono??

Alla prossima ;-)


Lascia un commento

*